Home » Italia » Sardegna » Due femmine di grifone dall’Olanda liberati a Monte Minerva

Due femmine di grifone dall’Olanda liberati a Monte Minerva

Due giovani grifoni nati in cattività in Olanda svolazzano liberi da qualche giorno nei cieli della Sardegna. I due esemplari erano arrivati nell’Isola a marzo, nell’ambito della collaborazione del progetto Life Safe for Vultures con Artis, l’Amsterdam Royal Zoo, per il ripopolamento di questa specie nell’area nord-occidentale della Sardegna.

Erano stati ospitati inizialmente nel Centro di allevamento e recupero fauna selvatica di Bonassai dell’Agenzia Forestas, poi trasferiti nella voliera di ambientamento realizzata da Forestas a Monte Minerva, nel territorio di Villanova Monteleone. Ed è qui che i volatili, due femmine di circa un anno e mezzo di età, sono stati liberati. All’apertura della voliera ha partecipato Job Van Tol, il tecnico dello zoo di Amsterdam che ha seguito i due giovani avvoltoi dalla schiusa delle uova alla partenza per la Sardegna.

Una volta liberi, i due grifoni si sono uniti agli individui che per tutto il giorno hanno sorvolato con curiosità le attività intorno alla voliera e al carnaio. L’immediato recupero in caso di necessità sarà assicurato da parte del personale di Forestas e del Corpo Forestale, che monitorano la situazione insieme agli altri partner del progetto Life Safe for Vultures.
   

Fonte Ansa.it

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>