Home » Italia » Marche » Elicottero disperso in zona impervia, ricerche tra Marche e Toscana

Elicottero disperso in zona impervia, ricerche tra Marche e Toscana

Dopo la segnalazione di un elicottero privato che sarebbe precipitato, sono in corso ricerche nella zona di Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino e nel territorio di Arezzo, un territorio di confine tra Marche, Toscana e Umbria. A bordo del velivolo, un Augusta Westland 109, decollato da Venezia, secondo le prime informazioni, ci dovrebbero essere due persone.

    Sul posto si stanno portando i carabinieri, i vigili del fuoco e il soccorso alpino speleologico da Marche, Toscana e Umbria, ma anche l’Esercito e l’Aeronautica, per verificare la segnalazione, trovare l’esatta posizione nel territorio di confine ed eventualmente soccorrere i passeggeri del velivolo.

   Ricerche a tappeto in corso per l’elicottero anche nell’Aretino: il velivolo è scomparso dai radar nel pomeriggio di oggi nei cieli sopra Badia Tedalda, al confine tra Toscana, Emilia-Romagna e Marche. Secondo le prime informazioni, avrebbe avuto un’avaria mentre sorvolava una zona impervia dell’Alpe della Luna, area montuosa che confina con il comune pesarese di Borgo Pace. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Sansepolcro (Arezzo), i colleghi di Pesaro Urbino e l’elicottero Drago del corpo nazionale che ha provato a fare un sorvolo della zona ma le condizioni meteo non lo hanno permesso.

   In azione anche un’ambulanza di Badia Tedalda, il Soccorso Alpino, la Croce Rossa, le forze dell’ordine e un elicottero dell’Aeronautica Militare. L’allarme è scattato intorno alle 17, quando il 118 della Asl Toscana Sud Est ha ricevuto una richiesta di aiuto tramite il sistema satellitare internazionale Cospas-Sarsat, progettato per coordinare operazioni di ricerca e soccorso.

   L’azienda sanitaria ha attivato il gruppo maxi emergenze, con il Disaster Manager e un infermiere in sala operativa che stanno coordinando i soccorsi insieme alle strutture provinciali confinanti. Secondo le prime indiscrezioni, l’elicottero sarebbe partito da Venezia ed era diretto ad Arezzo. Un velivolo militare sta sorvolando da oltre un’ora la zona di Badia Tedalda, ma le condizioni meteo avverse stanno complicando le operazioni di ricerca e la visibilità è ridotta.

   Sarebbero Mario Paglicci, imprenditore orafo molto conosciuto di Arezzo e Fulvio Casini di Sinalunga (Siena) le due persone disperse e che erano a bordo dell’elicottero privato Augusta Westland 109 che sarebbe precipitato e per il quale sono partite le ricerche tra Marche e Toscana dalle 17.

   L’elicottero, secondo quanto si apprende, era diretto all’aviosuperficie di Castiglion Fiorentino dove però non è mai arrivato. I piloti sembra che avessero segnalato durante il volo un’irregolarità probabilmente un’avaria, poi il silenzio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Fonte Ansa.it

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>