Home » Italia » Lazio » Roma » Guidonia Montecelio » E MI CHIEDI…….

E MI CHIEDI…….

di SLOBODANKA CIRIC

L’autrice Poetessa, saggista, traduttrice, scrittrice e performance artist, Slobodanka Ciric nasce a Belgrado nel 1961 in una famiglia operaia e, giovanissima, si afferma come paroliera dei più famosi musicisti jugoslavi. Emigra in Italia in concomitanza con l’aggressione alla Jugoslavia del 1991, e il dolore provato la spinge a farsi portavoce del suo popolo, delle fasce sociali più deboli, nonché degli emarginati di Napoli, la città in cui ha scelto di vivere e dove consegue la Laurea Magistrale in Culture e Letterature Comparate presso L’Università degli Studi L’Orientale. Le sue opere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Regionale “Caputo Brut”, il Premio Internazionale “Città di Venezia” e il Premio Speciale “Eudonna”. Finalista del Premio “Città di Gaeta”, si è classificata al II e al III posto del Premio “L’Iguana”.

Nota dell’autrice Non è sempre facile ricominciare, ripartire da sè, “connettersi” con la propria anima per comprenderne appieno stati, emozioni e aspirazioni. Col tempo, infatti, diventa sempre più difficile muovere e tenere uniti i fili del proprio essere, osservarli dimenarsi e spezzarsi sul palcoscenico della vita; Tempo che, con i suoi dettami, delimita e disegna spazi, tempi, luoghi, persone ed eventi.

La ricerca di risposte, della Verità assoluta, la corsa accanita ed estenuante verso gli obiettivi dettati dal momento intimo, sociale o storico, ci riconducono spesso al punto di partenza, delusi e oscillanti tra dubbi e convincimenti. Lungi da me l’idea di considerarmi depositaria di certezze, mi definirei, piuttosto, umile vestale e cocciuta coltivatrice del dubbio, almeno finché non giunge una nuova consapevolezza a darmi tregua: e si sa che mentre talvolta le risposte arrivano spontanee, talaltre giungono così lontane, che abbiamo persino dimenticato le domande. E così, attraverso i versi germinati in situazioni, tempi, spazi, momenti e stati d’animo diversi, replicando a domande immaginarie dei lettori, di fatto ho dato risposte a quella bambina denutrita e vestita di stracci, con il visino incorniciato da due trecce e già segnato dalle occhiaie, il cui sguardo pieno di sfida una vecchia Kodak catturò all’età di otto anni. Ora quella bambina di anni ne ha sessantadue, e i versi che offre sono il riverbero di quello sguardo.

by f.baldi

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
10

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>