Fino a qualche tempo fa i mercatini natalizi erano una prerogativa delle regioni tra l’Alto Adige e l’Austria, con epicentro a Bolzano e Merano, mete gettonatissime dei turisti nel periodo che precede il Natale e fino oltre l’Epifania. Ma da qualche anno le cose sono cambiate, numerosi comuni italiani, da Nord a Sud dello stivale si organizzano ogni anno per allestire i propri spazi in tema natalizio; dalle grandi città ai piccoli centri, tutti accolgono i turisti proponendo le tradizioni delle proprie realtà locali ma rispondendo tutti ad un’unica esigenza, quella di ricordare che il Natale è la festa della famiglia e dell’amore e che è bello celebrarla tutti insieme, meglio se in uno scenario fiabesco che ne esalti la poeticità e la magia.
E’ quello che, ormai da cinque anni ad oggi, con la sola interruzione dello scorso anno, succede anche a Livorno, all’interno della sua suggestiva Fortezza Nuova, monumento mediceo che risale alla fine del 1500. Da sempre considerato il monumento rappresentativo di Livorno e dei livornesi, la Fortezza, costruita tutta in pietra e mattoni, sorge al centro di un ampio bacino d’acqua e appare pertanto come un’isola nella città toscana, cui è collegata tramite un ponte.
Cuore pulsante di arte e cultura, la Fortezza Nuova propone durante tutto l’anno eventi di musica, cinema e teatro e si propone come centro di aggregazione e di socialità. Quale cornice migliore dunque per ospitare un Villaggio di Natale? La protagonista assoluta sarà la casa di Babbo Natale interamente allestita con materiali di riciclo e trentamila metri quadrati, con 15 casette, dedicati all’artigianato e ai tradizionali dolci natalizi, aree ricreative per bambini, spettacoli di intrattenimento e di magia. Cisaranno inoltrel’ufficio postale e il laboratorio creativo degli Elfi, la Fata del Natale, renne, Mamma e Nonna Natale, suoni, colori e tutto quello che può far sognare. I bambini potranno visitare il Polo Nord, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale, scattare una foto ricordo con lui e divertirsi a costruire un oggetto natalizio nel laboratorio degli Elfi. Non mancherà il Mercato Artigianale tipico, il Market degli Elfi, giostre, gonfiabili, “ciuchini”, punti ristoro, spettacoli, animazione, musica, giochi…per creare quella magia del Natale che da sempre riesce a regalare emozioni a grandi e piccini.
Il Villaggio di Natale sarà aperto nei giorni 27 e 28 novembre; a dicembre dal 3 al 5, dall’8 al 12, dal 17 al 19, dal 21 al 24, dal 28 al 30 e il 5 e 6 gennaio.