In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Compagnia Salto del Delfino fa tappa dall’altra parte del Tirreno con il suo nuovo spettacolo “Affetto a doppio taglio”, lettura scenica di e con Nicola Michele, un testo che si occupa della violenza di genere cercando di considerare gli aspetti storico-culturali alla base della percezione dei diritti delle donne nel periodo contemporaneo.
“Affetto a doppio taglio” andrà in scena domani (giovedì 25 novembre) alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Dolianova (a ingresso libero, con obbligo di green pass e prenotazione su WhatsApp al numero 393 8879311), e due giorni più tardi (sabato 27 novembre) volerà a Bologna presso il Centro Sociale Culturale Saffi alle 21 (evento a ingresso libero con obbligo di green pass e offerta facoltativa, per informazioni scrivere alla mail segreteria@circolosardegna.net) all’interno della XVI edizione del Festival “La violenza illustrata”, grazie al sostegno del Circolo Sardegna Bologna.
“Il Salto del Delfino si impegna contro ogni forma di violenza sulle donne”, spiega Nicola Michele, direttore della compagnia. “Nel corso del tempo, questa piaga sociale assume contorni sempre più preoccupanti. In concreto, nel quotidiano, è importante non sottovalutare il fenomeno ed agire preventivamente secondo un orientamento improntato al cambiamento culturale. La figura del ‘pater familias’ del mondo latino rivendicava che il potere del capofamiglia romano sui componenti del gruppo familiare era assoluto e indiscusso. Oggi, questo approccio paternalistico riverbera in tutti gli ambiti, anche nella sfera politica e nei settori professionali. Inoltre, da un punto di vista normativo, è necessario, da parte delle istituzioni, dare maggiore tutela alle donne vittime di violenza. Il pregiudizio, come l’abito corto ‘provocante’ o la battuta sessista, è difficile da scardinare ma sta a noi apportare il cambiamento perché siamo fuori tempo massimo: il momento di prendere posizione è ora. Non si può più accettare che il fenomeno dilaghi e che continui a mietere delle vittime.”
L’appuntamento di Dolianova sarà accompagnato da una conferenza a cura di Luisa Sassu (ANPI Cagliari) dal titolo “Parlai a lungo delle donne di tutto il mondo”, e negli spazi dell’evento sarà allestita la mostra da lei curata con il supporto di Andrea Murru, intitolata “Donne della resistenza. Madri della Costituzione” , che descrive, con l’uso integrato di immagini e brani scritti, le tappe fondamentali del percorso democratico: dalla Resistenza al diritto di voto alle donne, fino alla stesura della Carta Costituzionale, che ha rappresentato l’avvio di una produzione legislativa orientata al consolidamento dei diritti civili, politici e sociali.
“Affetto a doppio taglio” è realizzato con il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Dolianova.