Fornire alle donne gli strumenti necessari per sentirsi sicure e preparate in vari contesti e situazioni di potenziale pericolo. Le Acli provinciali di Cagliari e il Coordinamento donne delle Acli, regionale e della provincia di Cagliari, su iniziativa delle volontarie del Servizio Civile Nazionale, hanno deciso di organizzare un percorso di autodifesa specificamente pensato per le donne.
Il corso è tenuto da istruttori qualificati e si svolgerà una volta alla settimana, con sessioni della durata di due ore ciascuna. Con l’intento di creare un ambiente didattico più rilassato e naturale, e sempre tenendo conto delle condizioni climatiche, si prevede che le lezioni possano svolgersi all’aperto (ad esempio al Parco di Monte Claro o al Parco della Musica).
“Si tratta della prima edizione – spiega Benedetta Iannelli – referente del Coordinamento donne Acli Regionale – e per tale motivo abbiamo pensato di dedicarla alle donne impegnate nelle Acli, dirigenti e volontarie, che ogni giorno danno il loro importante contributo nelle sedi e nei circoli, per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi delle pari opportunità e di contrasto alla violenza di genere. Il nostro intento è raccogliere, da subito, manifestazioni di interesse da parte di tutte le donne interessate, in modo da poter far partire quanto prima ulteriori edizioni”.