Home » Italia » Liguria » Genova » A Genova il lancio del tour di divulgazione scientifica: “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”

A Genova il lancio del tour di divulgazione scientifica: “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”

Domenica 22 settembre 2024, alle ore 14.00, presso l’Eberhard & Co. Theatre del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, verrà lanciato il tour di divulgazione scientifica e sensibilizzazione “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”.

L’iniziativa,  a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea  in collaborazione con la Rete EUROPE DIRECT e Worldrise ETS, organizzazione no-profit che da oltre 10 anni agisce per la tutela del mare, ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle tematiche ambientali e delle politiche dell’Unione europea per la neutralità climatica, promuovendo la conservazione efficace di almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030 (obiettivo 30×30).

Il tour “Un Mare di Centri” toccherà diverse città italiane dove sono presenti i Centri EUROPE DIRECT, la rete della Commissione europea vicina ai cittadini per informare e comunicare sulle politiche e priorità europee. Grazie agli interventi di divulgazione scientifica di Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e Presidente di Worldrise, ogni appuntamento itinerante sarà l’occasione  per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e un punto di inizio per sviluppare sul territorio azioni concrete volte a promuovere il raggiungimento dell’obiettivo 30×30, prioritario nella Strategia per la Biodiversità 2030 dell’Unione europea (UE).

L’evento di lancio del tour è organizzato in collaborazione con Confindustria Nautica e si svolgerà nell’ambito del prestigioso Forum 24, parte del Salone Nautico Internazionale di Genova, una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate alla nautica e agli appassionati del mare.

Introdurranno l’incontro Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica.

Mariasole Bianco approfondirà il ruolo cruciale delle Aree Marine Protette per la tutela del nostro mare e i benefici ecologici, sociali ed economici che sono in grado di generare se ben gestite, sottolineando come il raggiungimento dell’obiettivo 30×30 sia possibile solo lavorando insieme, attraverso una collaborazione attiva tra terzo settore, istituzioni e settore privato.

La prima tappa del tour è programmata per giovedì 26 settembre a Ravenna, nell’ambito del progetto “Women 4 Blue – Empowering women in the blue economy”: una mattinata di incontro e confronto su economia blu, opportunità e sfide per Ravenna e l’Europa, rivolta alle giovani generazioni e organizzata dal Centro EUROPE DIRECT della Romagna. Il tour continuerà raggiungendo La Spezia il 18 ottobre, per poi spostarsi in altre città costiere del centro e del sud Italia.

Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: “La perdita di biodiversità e il collasso degli ecosistemi sono tra le minacce principali che l’umanità dovrà affrontare nel prossimo decennio e la Commissione europea è impegnata su più fronti per cercare di invertire tale tendenza. L’idea del tour ‘Un Mare di Centri’ è nata lo scorso aprile a Genova quando ci siamo riuniti con i responsabili dei centri EUROPE DIRECT costieri per una formazione sulle tematiche connesse al mare. Ciò che ci guida è la consapevolezza che è quanto mai urgente intervenire con sempre maggiore determinazione e al contempo sensibilizzare le comunità costiere e i cittadini in generale sui benefici sanitari, sociali ed economici che possono derivare da ecosistemi marini ripristinati e adeguatamente protetti”.

Mariasole Bianco anticipa:“La comunità scientifica ha parlato chiaro: per garantire benessere e produttività del nostro mare dobbiamo proteggerne almeno il 30% entro il 2030. L’Italia, con i suoi oltre 7.600 km di costa e un incredibile patrimonio sommerso, gioca un ruolo cruciale in questa iniziativa. Proteggere i nostri mari non significa soltanto salvaguardare le specie marine e gli ecosistemi, ma vuol dire anche creare benefici significativi per le comunità e l’economia nazionale. Attraverso il tour “Un Mare di Centri”, con Worldrise siamo entusiasti di poter diffondere questa consapevolezza a un pubblico sempre più ampio, coinvolgendo attivamente le persone nel futuro del Pianeta Blu.”

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>