Home » Italia » Lazio » Roma » Guidonia Montecelio » La differenza formativa tra le persone con disabilità

La differenza formativa tra le persone con disabilità

La differenza formativa tra le persone con disabilità e quelle senza è ancora consistente: le persone con disabilità che possiedono titoli di studio come diploma di scuola superiore o altri titoli accademici sono pari al 30,1% tra gli uomini e al 19,3% tra le donne, a fronte del 55,1% e 56,5% per il resto della popolazione.

Risultano invece senza titolo di studio il 17,1% delle donne contro il 9,8 % degli uomini con disabilità, a fronte del 2% e 1,2% rispettivamente per il resto della popolazione.

Sono ancora numerosi gli ostacoli alla piena inclusione scolastica delle persone con disabilità, dovute principalmente alle mancanze del sistema scolastico ed educativo italiano come la presenza di barriere architettoniche nelle scuole, unite alla carenza di insegnanti di sostegno qualificati e di strumenti tecnologici adatti alle varie necessità degli studenti disabili.

❗️ L’ISTRUZIONE E’ UN DIRITTO DI TUTTI indipendentemente dalle condizioni mediche degli studenti.

#Inclusione#Solidarietà#disabili#reteitalianadisabili#scuola#disabilità#nonprofit#noisiamorete

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>