Home » Italia » Emilia-Romagna » Ferrara » Ferrara sale sul podio: oggi 19 bambini dirigono una vera orchestra al Teatro Comunale di Ferrara

Ferrara sale sul podio: oggi 19 bambini dirigono una vera orchestra al Teatro Comunale di Ferrara

Dopo la prima edizione del progetto nel 2021, nato in ricordo di Claudio Abbado, ideato da Alessandro Nidi e da Moni Ovadia, lunedì 3 aprile 2023 alle ore 20.30 torna al Teatro Comunale Ferrara sale sul podio,l’iniziativa “che dà ai più piccoli la possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura”.

Calca il palcoscenico la classe 5^B della Scuola Primaria “Villaggio INA”, la stessa che partecipò al debutto del progetto. Gli alunni, a distanza di due anni dalla loro prima esperienza con la bacchetta, saranno i protagonisti della serata e verranno chiamati a dirigere per la terza volta, sotto la supervisione del Maestro Nidi, l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

I brani su cui hanno lavorato quest’anno sono stati tratti dall’operina per ragazzi La Principessa della Luna,scritta per i cinquant’anni dell’UNICEF Italia. L’appuntamento prevede inoltre la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia.

L’opera è tratta da un racconto per bambini scritto da Andreina Chiari Branchi, con le musiche di Alessandro Nidi, e che al suo debutto ha visto coinvolte figure quali Lucio Dalla, Mirella Freni, Renato Bruson, e la voce recitante di Elio Pandolfi.

Il racconto parla di una principessa che vive sulla luna, magrina, smunta e freddolosa. Il re e la regina, preoccupati, decidono che la cosa migliore per farla guarire è darle calore. La propongono dunque in moglie a uno dei tre figli maschi del re del Sole. I primi due rifiutano, ma il terzo, pur sapendo di sposare una donna gracile e malata, accetta. La principessa, raggiunto il sole, torna a splendere più bella che mai, vivendo tutti felici e contenti.

 «Insegnare direzione d’orchestra a bambini, ragazzi, adulti, anziani, senza che questi debbano avere conoscenze o capacità musicali – commenta il direttore d’orchestra e ideatore del progetto Alessandro Nidi – è un lavoro che parte unicamente dalle emozioni che la musica ci dona. In questo progetto, quel che vale è l’approfondimento dell’ascolto, la voglia di mettere in gioco il corpo e l’anima, imparando semplici geometrie che permetteranno a qualsiasi orchestra di poter eseguire un brano. Il potere, la responsabilità, la carica aggressiva, la tenerezza, l’incontro con l’orchestra, l’emozione finale di trovarsi davanti a professionisti che aspettano da te ritmi, colori, scelte. Non solo quindi una prova musicale, ma soprattutto una possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura».

Come spiega Moni Ovadia, si è voluto partire dai più piccoli, anche se il progetto continuerà. «È intenzione della direzione del Comunale di Ferrara proseguire con il progetto che abbiamo avuto l’opportunità e la lungimiranza di adottare, in tutte le sue possibili direzioni e declinazioni, coinvolgendo progressivamente, oltre ai giovanissimi studenti e alle scuole, altre fasce della collettività».

Gli studenti quest’anno coinvolti sono Arshad Fahad, Baginskyy Oleksandr, Ludovico Benetti, Sara Botti, Andreia Cioaca, Aristian Copacean, Obehi Efe, Billal Ennakhli, Youssef Er Radha, Ayman Et Taleb, Simona Iocca, Maksym Makarov, Ghania Malik, Rayan Naciri, Jastin Narindal, Julian Narindal, Harmony Obaseki, Yuriy Slyusarchyk e Lisa Vanini, con docenti i professori Chiara Alberani, Alessia Albieri, Monica Ercolano, Antonella Minichino, Valerio Petrano e Federico Cretella.

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>