Home » Italia » Emilia-Romagna » Bologna » Cooperazione e mutualismo digitale: Bologna parla all’Europa

Cooperazione e mutualismo digitale: Bologna parla all’Europa

“Lo spazio di Dumbo rappresenta la più grande acquisizione urbana realizzata dalla città di Bologna, e ritengo sia possibile pensarlo come un nuovo distretto del mutualismo e dell’economia collaborativa e quale motore dello sviluppo innovativo futuro della città; una scommessa che è venuta anche dal mondo cooperativo”.

Lo ha dichiarato in apertura dell’evento COODING, Raffaele Laudani – assessore Urbanistica ed edilizia privata, con delega al progetto Città della conoscenza e memoria democratica della Città di Bologna.

“A Bologna – ha proseguito Laudani – stiamo costruendo un modello di città della conoscenza, orientata ad un’innovazione che abbia la capacità di dare risposte alle esigenze delle persone; un processo nel quale la cooperazione ha sempre avuto un ruolo centrale”.

“Ci pensiamo sempre più come una piattaforma urbana, che usi come algoritmo di funzionamento la conoscenza e che sia capace di connettere e attrarre persone, servizi, imprese. COODING – ha concluso l’assessore – è un evento che sta al cuore del progetto di città che stiamo cercando di portare avanti in questo mandato amministrativo”.

“Vogliamo portare il modello cooperativo e i suoi principi fondanti all’interno dell’economia digitale e pensiamo che Dumbo possa avere un ruolo strategico per lo sviluppo di nuovi progetti di cooperazione e mutualismo digitale”, ha dichiarato in proposito Simone Gamberini, presidente Legacoop Nazionale.

“Questa era una riflessione già presente quattro anni fa, quando abbiamo riattivato questo spazio, e pensiamo che oggi ci siano le possibilità per realizzare insieme all’amministrazione della Città nuove alleanze e interlocuzioni per formulare un modello di cooperazione digitale capace di rispondere ai bisogni di persone, comunità e territorio, con progetti che partono da Bologna e possono essere replicati a livello nazionale ed europeo.”

“Legacoop –  ha evidenziato Gamberini – è un ecosistema complesso che associa oltre 10mila imprese, con 7 milioni soci che animano i principali comparti dell’economia nazionale e la Fondazione PICO, che ha organizzato e promosso COODING è il nostro Digital Innovation Hub che supporta i processi di trasformazione digitale per le nostre imprese. Le leve strategiche per accelerare la transizione digitale sono competenze, risorse economiche e cultura dell’innovazione.”

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>