
La Protezione civile regionale, nel confermare le previsioni meteo, ha pubblicato un avviso di allerta in Sardegna per burrasca di maestrale, pioggia battente e neve intorno agli 800 metri valido fino alle 20 domani, giorno dell’Immacolata.
“La situazione sinottica europea – si legge nel bollettino – è caratterizzata dalla presenza di un profondo sistema ciclonico con minimi chiusi, sia al suolo che in quota, localizzati sul Mare del nord. A partire dalle prossime ore, il sistema ciclonico si muoverà verso sud-est raggiungendo l’Italia centro-settentrionale tra le giornate di oggi (7 dicembre) e domani (8), favorendo l’afflusso di aria fredda di origine polare sul Mediterraneo centro-occidentale”.
Così, dalla tarda serata di oggi fino a quella di domani “la Sardegna sarà interessata da venti forti da ovest nord-ovest, con rinforzi sino a burrasca sulle fasce costiere occidentali e settentrionali e sui rilievi maggiori. Il fenomeno “sarà accompagnato da mareggiate sulle coste esposte”.
“Durante lo stesso periodo – segnala sempre la Protezione civile – si prevedono precipitazioni localmente anche elevate, in particolare sulla Sardegna settentrionale e centro occidentale. Le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere di rovescio nel corso della notte e prevalentemente stratiformi durante la giornata”. Attesa anche la neve nelle zone centrali dell’Isola, sui rilievi, e non sono esclusi fiocchi bianchi a quote relativamente basse, intorno agli 800 metri. Contestualmente, è stata anche diffusa un’allerta di colore giallo per rischio idrogeologico in tutta la regione, fatta eccezione per Baronia, Ogliastra e Sarrabus.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte Ansa.it