Home » Italia » Emilia-Romagna » Roadmap to inclusion, disabilità da prospettive inaspettate

Roadmap to inclusion, disabilità da prospettive inaspettate

Il primo Festival dei birrifici sociali d’Italia, una pedalata alla scoperta dei progetti di Arca di Noè e la proiezione del film documentario “Un giorno la notte”, che racconta una storia di riscatto nell’amicizia, sport e arte: sono gli ultimi appuntamenti della rassegna Roadmap to Inclusion, organizzata dalla Cooperativa sociale Arca di Noè, in collaborazione con Salvaiciclisti Bologna, Birrificio Vecchia Orsa, Associazione Naufragi e con il contributo del Sistema Accoglienza e Integrazione (Sai).
    Un cartellone di iniziative, a partecipazione gratuita, pensato per parlare di disabilità da prospettive inaspettate, abbattendo luoghi comuni e retoriche e andare oltre la narrazione mainstream del “super-disabile” paralimpico o della visione pietistica e passiva, lasciando spazio a storie di quotidianità.
    La rassegna, iniziata a maggio, continuerà fino al 12 settembre al Fuori Orsa Moline e al Fuori Orsa Dlf, diventati luoghi di incontro e scambio attraverso mostre, incontri con autori e autrici su sessualità, tempo libero, arte e sport, storie di accoglienza, laboratori, cinema e cene gourmet. La pedalata lungo la Ciclovia del Sole alla scoperta dei progetti di Arca di Noè è in programma domenica 3 settembre, dalle 8.
    Giovedì 7, al Fuori Orsa Dlf, dalle 19 serata tra birre artigianali, talk e musica. Il film documentario, martedì 12 alle 21.30 sempre al Fuori Orsa Dlf, racconta la vita di Sainey Fatty, ragazzo gambiano ospite in una struttura di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati a Bologna che decise di accendere la videocamera per raccontarsi: il film nasce dall’intreccio tra il suo sguardo e di quello di due registi, Michele Aiello e Michele Cattani, che lo hanno accompagnato con una seconda videocamera per un anno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Fonte Ansa.it

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>