Home » Italia » Calabria » Catanzaro » A Catanzaro un tour guidato con focus sulle opere di Jerace e Cefaly custodite all’interno del Museo Marca

A Catanzaro un tour guidato con focus sulle opere di Jerace e Cefaly custodite all’interno del Museo Marca

Sabato 12 novembre, a Catanzaro, è prevista una visita guidata che
intende ripercorrere in modo essenziale, ma esaustivo, un periodo della storia della città che è stato davvero ricco di fermento: quello compreso tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Dopo l’Unità d’Italia, la città andava incontro a grandi cambiamenti strutturali che
avrebbero mutato per sempre il suo volto. Intanto, in campo artistico, emergevano le figure di Andrea Cefaly e Francesco Jerace, alcuni dei personaggi che esprimono al meglio il genio della terra di Calabria in campo artistico e non solo. Le tracce di questo percorso sono impresse sul territorio cittadino.
L’itinerario previsto partirà da Piazza Matteotti, raccordo di palazzi e monumenti
dell’epoca di riferimento e giungerà fino al Museo Marca che, nelle sale a pianoterra, ospita una nutrita collezione di opere di arte pittorica e plastica entrate a far parte del patrimonio della Provincia di Catanzaro a partire da un nucleo collezionistico già costituito tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento con opere di Andrea Cefaly e Francesco Jerace ma anche  Antonello de Saliba, Gaele Covelli ed altri.
La visita guidata si concluderà con un gustoso aperitivo.

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>