Tutto pronto per “Architetti al Centro”, l’atteso evento organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila in programma per domani, sabato 24 giugno, in Corso Vittorio Emanuele II, nel cuore pulsante dell’Aquila. La manifestazione, curata dalla Commissione Cultura dell’Ordine e parte dell’edizione 2023 di “Open! Studi aperti in tutta Italia”, sarà ricca di appuntamenti – tra tavoli tematici, mostre fotografiche, presentazioni di nuovi progetti e momenti di incontro –, aperta a tutti e diffusa sul territorio della città.
Un primo “assaggio” si avrà già a partire dalla serata di oggi, con la sede dell’Ordine di via Saragat che per l’occasione si tingerà di giallo, colore simbolo di “Open!”, grazie alla speciale e suggestiva illuminazione allestita ad hoc per l’evento, mostrando così gli spazi della struttura sotto una luce inedita. La giornata di domani, quella dell’evento vero e proprio, inizierà invece alle ore 12.00 con l’apertura della grande installazione site-specific in Corso Vittorio Emanuele II: un grande modulo di forma circolare che dominerà la strada e che sarà il fulcro attorno a cui si svolgeranno molte delle iniziative in programma. Al suo interno, infatti, sarà allestito un tavolo dei progetti, presentata l’esposizione delle migliori idee provenienti dai giovani iscritti all’ordine e sarà possibile partecipare al “cruciverbOpen!”, cruciverba sull’architettura con il quale chiunque potrà misurarsi.
Ma gli appuntamenti di “Architetti al Centro” non finiscono qui. Sempre alle ore 12.00, nella suggestiva scenografia offerta dalla corte di Palazzo Cipolloni-Cannella, sarà inaugurata una mostra collettiva nella quale verranno esposte le opere dei 12 finalisti del contest fotografico “Architettura e fotografia: la Piazza come luogo urbano” (organizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila), selezionate da una giuria di esperti di primissimo livello composta da Fanny Borel (ufficio curatoriale del Maxxi), Lorenzo Nardis (architetto e Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell’Aquila), Giampiero Duronio (architetto), Antonio Di Cecco e Danilo Balducci (docenti Accademia Belle Arti L’Aquila), Agnese Porto e Giammaria De Gasperis (editori di RVM Hub). Più tardi, alle ore 18.00, sempre negli spazi di Palazzo Cipolloni-Cannella, sarà infine proclamato il vincitore del concorso.
Di seguito i nomi dei 12 finalisti del contest “Architettura e fotografia: la Piazza come luogo urbano”:
Cardarelli Luca
Ceccotti Camilla
Ciambotti Sara
Condello Alessandra
Di Scipio Stefano
Equizi Marco
Mastrangelo Giuseppe
Pelliccione Davide
Romano Alessandro
Roselli Luca
Vicini Alessandro
Znachonak Natallia