Il Coronavirus avanza e tutto il mondo sembra fermarsi, anzi no! Sembra che certe realtà invece aspettino un po’ prima di farlo completamente; la giornata di calcio della Seria A, di ieri domenica 8 Marzo 2020, ha visto un caso a dir poco curioso: la partita che doveva iniziare alle 12.30 al “Tardini” tra Parma e Spal, é stata posticipata alle 13.45 in quanto Il ministro Spadafora ha chiesto alla Figc di fermare il campionato. Inizialmente i giocatori erano tornati negli spogliatoi per poi subire il contrordine dagli organi calcistici e tornare in campo per giocare.

In questo momento di caos ed emergenza possibile non si sappia quale sia la priorità?! Niente panico perché martedì il Consiglio della Federcalcio si riunirà per trovare soluzioni nel caso sia necessario lo stop del torneo o no. E qui, come scrive la Repubblica, si potrebbe:
1- Chiedere lo slittamento dell’Europeo
La prima soluzione è quella maggiormente auspicata dai club del campionato italiano e anche dalla Figc: chiedere alla Uefa di valutare lo slittamento a data da destinarsi dell’Europeo e la competizione internazionale è in programma dal 12 giugno.
2 – Studiare un calendario alternativo
Se l’Uefa dicesse però di no, una soluzione andrebbe trovata. La Figc e le sue componenti hanno quindi l’obbligo di valutare un calendario alternativo, che però oggi nessuno si sete di anticipare.
3 – Dichiarare finito il campionato
Fine del campionato? Cosa fare? Lo statuto della Federcalcio non prevede questa ipotesi è Martedì se ne parlerà: una parte dei presidenti spinge perché si “congeli” la classifica attuale (anche se non tutti avranno giocato lo stesso numero di partite). Cristallizzarla permetterebbe a tutti di mantenere la categoria, ma a nessuno di vincere. Una soluzione per molti inaccettabili ma caldeggiata da altri.
Personalmente spero arrivi la soluzione più ovvia e sensata: quella di salvaguardare “davvero” la Salute di tutti e non guardare solo agli interessi economici e che le istituzioni governative e sportive ci facciano sentire davvero orgogliosi e soprattutto sicuri di vivere nel nostro Stivale!
JFD