Home » Italia » Toscana » Comunali, per il ballottaggio ad Arezzo clima acceso nell’area civica

Comunali, per il ballottaggio ad Arezzo clima acceso nell’area civica

A pochi giorni dal ballottaggio che assegnerà la guida del Comune di Arezzo, il clima politico resta acceso soprattutto nell’area civica che al primo turno aveva sostenuto Marco Donati il quale ha raccolto il 20% di preferenze. Mentre la sfida finale vede contrapposti Marcello Comanducci, candidato del centrodestra, e Vincenzo Ceccarelli, esponente del centrosinistra, continua il dibattito sulle scelte da compiere in vista del voto dell’7 e 8 giugno.

La decisione di Donati di non fornire indicazioni di voto ai propri sostenitori, sintetizzata nella formula del “liberi tutti”, ha provocato divisioni interne alla coalizione civica e tra le forze che la sostenevano. Nelle ultime ore circa trenta esponenti vicini all’ex parlamentare hanno annunciato pubblicamente il proprio sostegno a Ceccarelli, ritenendo più vicine al centrosinistra alcune delle priorità programmatiche emerse durante la campagna elettorale. Una presa di posizione che ha generato la reazione di Azione. Il partito ha ribadito la propria contrarietà a qualsiasi forma di apparentamento dell’ultima ora, sottolineando come la libertà di scelta degli elettori debba essere pienamente rispettata. Nella nota diffusa dal movimento viene manifestato dissenso per ogni iniziativa personale finalizzata a orientare il voto.

Sul fronte del centrodestra, il segretario comunale di Fratelli d’Italia Mirko La Torraca ha lanciato un appello a mantenere il confronto sul piano dei contenuti e delle proposte per la città. “Le persone vogliono risposte ai problemi, idee, progetti e una visione per il futuro”, ha dichiarato, invitando tutte le forze politiche a evitare polemiche e attacchi personali negli ultimi giorni di campagna. Comanducci si presenta al ballottaggio forte del quasi 44 per cento ottenuto al primo turno, con un vantaggio di circa dodici punti su Ceccarelli, fermo al 32 per cento. Un margine significativo che il candidato del centrodestra punta a consolidare attraverso la mobilitazione dell’elettorato.

Le due coalizioni si preparano intanto agli appuntamenti conclusivi della campagna elettorale. Il centrodestra chiuderà nel centro storico cittadino con un’iniziativa informale accompagnata da un aperitivo, mentre il centrosinistra si ritroverà in piazza Sant’Agostino insieme ai sindaci della provincia riconducibili all’area progressista. Resta incerta la presenza della sindaca di Perugia. L’ultima sfida, per entrambi gli schieramenti, sarà quella di contrastare l’astensionismo e convincere gli indecisi a tornare alle urne.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Fonte Ansa.it

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>