Home » Italia » Emilia-Romagna » Arresto cardiaco, salvato da 2 infermieri non in servizio

Arresto cardiaco, salvato da 2 infermieri non in servizio

Un uomo di 65 anni è stato soccorso e salvato da un arresto cardiaco, questa mattina in piazza della Libertà a Savigno, nel Bolognese, grazie all’intervento immediato di due infermieri, in quel momento non in servizio e fortunatamente nelle vicinanze del defibrillatore a disposizione nella stessa piazza. E’ stato rianimato e portato all’ospedale Maggiore in elicottero e le sue condizioni sono state valutate di media gravità: si era quindi ripreso. E’ successo intorno alle 10.45.
    “Stavo andando a fare la spesa con le mie figlie – racconta all’ANSA l’infermiere Lorenzo Rienzi – quando ho visto questa persona, che era insieme alla moglie, crollare a terra. Ho visto un’altra persona, che poi ho saputo essere anche lui un infermiere, correre verso di lui e io, lasciando le mie figlie a una signora, ho fatto prendere il defibrillatore semiautomatico che sapevo essere in piazza e siamo intervenuti per i primi soccorsi. Intanto ho chiamato il 118 ed è arrivata prima un’ambulanza da Zocca e poi l’elicottero. Ho mandato un ragazzo con un suv a prendere l’equipaggio al centro sportivo”. Grazie alla tempestività delle manovre, il 65enne si è ripreso.
    L’infermiere ha definito “un valore aggiunto” il defibrillatore nella piazza.
   

Fonte Ansa.it

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>